Cantina Tondini Azienda Agricola Loc. San Leonardo 07023 Calangianus (OT) Sardegna
Nel 2004 nasce la Cantina Tondini con l’obiettivo di produrre uve e vini di alta qualità.
Il primo anno di produzione dei vini è relativo alla vendemmia 2004. Il vigneto si estende per una superficie di 20 ettari, di cui 13 di Vermentino di Gallura DOCG, 3 di Moscato e 4 di vitigni dell’alta Gallura (nebbiolo, sangiovese, dolcetto, caricagiola e cannonau). I vigneti sono situati in una delle zone al mondo più vocate per la massima espressione del vitigno Vermentino, la Gallura ad una altitudine compresa tra i 300 e i 400 mt. s.l.m.
Il clima, come il terreno, è unico al mondo con delle escursioni termiche anche di 25 C° (si può passare nel periodo di maturazione dai 30 C° diurni ai 6 C° di notte). Con questo terreno e con questo clima il vitigno Vermentino in alta Gallura costituisce un vero e proprio Terrorio viticolo.
I VIGNETI:
I vigneti della ” Cantina Tondini ” sono situati in alta gallura, dove grazie ad un clima (forti escursioni termiche) ed un terreno (granitico) unical mondo si ottengono uve di alto pregio, che si prestano molto bene all’elaborazione di vini di un certo invecchiamento. Le viti sono allevate a contro-spalliera con abbinata una potatura di tipo Guyot. Le rese di uve per ettaro sono molto contenute ( 35/40 ql).
La densità d’impianto è di quasi 4.500 piante per ettaro. L’azienda per poter produrre vini di qualità pensa soprattutto alla gestione del vigneto in quanto si è convinti che un grande vino si faccia con delle grandi uve e che poi in cantina si può solo rovinare ciò che è stato realizzato con grossi sacrifici in vigna.
BUONASERA
CON LA SEGUENTE SONO A RICHIEDERVI GENTILMENTE IL VOSTRO LISTINO PREZZI IN QUANTO A BREVE APRIRO’ UN’ ENOTECA A FIRENZE E VORREI SERVIRMI CON I VOSTRI PRODOTTI.
GRAZIE E BUONA GIORNATA