Indice
La ricetta più semplice del web
La Sardegna vanta una tradizione culinaria ricca e variegata, dove terra e mare si incontrano in piatti dal gusto inconfondibile. La pasta con carciofi spinosi sardi e bottarga di muggine è una di queste prelibatezze, capace di raccontare la storia e la cultura dell’isola attraverso ingredienti semplici ma straordinari.
Di seguito trovate la video ricetta disponibile sul nostro canale YouTube e a seguire l’elenco degli ingredienti, il procedimento e i consigli di Fabio Spada.
Ingredienti per 2 persone:
- mezze penne 200gr
- carciofi spinosi freschi 3
- Bottarga di muggine 20gr
- Olio EVO
- Aglio e prezzemolo
- Un limone
- Vino da abbinare Vermentino Demà di Calasetta

Procedimento:
- Pulire i carciofi e metterli in una ciotola con acqua e succo di limone, questo serve a non farli diventare neri.
- La pulizia dei carciofi consiste nel togliere le foglie dure esterne e lasciare quelle più tenere, poi tagliare le spine dividendo di netto i carciofi e spaccarli in 4 parti per togliere la barbetta.
State attenti mi raccomando perchè le spine sono molto appuntite e le punture dolorose, ne so qualcosa 🤣. - Far rosolare lentamente a fuoco molto basso uno spicchio di aglio in olio extra vergine.
- Tagliare i carciofi a fettine sottili.
- Mettere i carciofi a rosolare insieme all’aglio, togliere l’aglio e continuare a cuocere i carciofi per 10/15 minuti a seconda della grandezza aggiungendo acqua di cottura della pasta oppure di un brodo preparato in precedenza.
- Scolare la pasta al dente e gettarla insieme ai carciofi mescolando bene e finire di cuocerli insieme per un paio di minuti.
- Quando è cotta spegnere il fuoco e iniziate ad aggiungere un pò di bottarga e saltare tutto bene per amalgamare.
- Impiattare e aggiungere un’altra abbondante dose di bottarga e qualche foglia di prezzemolo, anche tritato volendo, ed è pronto.
Non rimane che degustare abbinando ad un buon vino bianco, io ho scelto un vermentino prodotto a Calasetta, l’altra cittadina dell’isola di Sant’Antioco.
Consigli utili:
Per esaltare il gusto del carciofo consigliamo di utilizzare carciofi spinosi tipici della Sardegna, la cui particolarità è un sapore intenso.
Per la ricetta pasta con carciofi Sardi freschi e bottarga è meglio utilizzare carciofi di terzo taglio che risultano più piccoli, quelli di primo e taglio è meglio gustarli crudi in pinzimonio, in caso si possono cuocere se sono trascorsi svariati giorni dalla raccolta.
Si possono usare tanti tipi di pasta, l’ideale sono le paste trafilate al bronzo con accentuata rugosità per far prendere meglio il sugo. E sicuramente sono meglio i formati con “buco” per far entrare il condimento all’interno, per le paste lunghe consiglio di frullare i carciofi una volta cotti per rendere il condimento cremoso.
Oltre alla bottarga di muggine si può usare anche la bottarga di tonno, volendo si possono anche aggiungere delle fettine sottili o scaglie di bottarga prima di servire. La cosa importante è scegliere una bottarga di qualità, che sia lavorata secondo la tradizione in modo da valorizzarla al meglio, per questo noi abbiamo selezionata la bottarga della ditta Salis Efisio di Sant’Antioco.
Il carciofo oltre ad essere squisito è anche salutare perchè promuove il buon funzionamento dell’intestino e riduce il rischio di malattie apportando un buon quantitativo di fibre e aiuta anche a ridurre i livelli ematici di colesterolo.
Questa ricetta rappresenta un viaggio nei sapori autentici della Sardegna, unendo la delicatezza dei carciofi spinosi alla sapidità unica della bottarga di muggine. Un piatto semplice da preparare, ma ricco di gusto e tradizione, perfetto per chi desidera assaporare l’essenza della cucina sarda direttamente a casa propria.
Sostieni la Sardegna, il territorio e i produttori.
Vi ringrazio per aver seguito la ricetta e di seguito vi propongo alcuni dei tanti prodotti tipici sardi disponibili nel nostro negozio online, ogni acquisto effettuato è un aiuto concreto alla valorizzazione delle aziende e del territorio di tutta la Sardegna.
Fabio Spada
Prodotti consigliati
Carciofi Sardi Spinosi Freschi
Mezze Penne rigate di Sardegna
Vasetto Bottarga di muggine macinata
Olio Extra Vergine d’Oliva Sardo DOP Silis
Limoni Sardi non trattati
Sale Sardo Marino
Demà Vermentino DOC di Sardegna – Cala di Seta
Vasetto Bottarga di Tonno macinata
Bottarga di muggine Salis 110gr
Carciofi alla bottarga sott’olio 280gr – Campus
0 commenti