Vernaccia di Oristano Riserva Silvio Carta
17,50€
Descrizione Breve
Elegante vino da dessert a Denominazione di Origine Controllata, giustamente annoverata tra i migliori vini del mondo.
Prodotti simili
Caratteristiche Prodotto
Vernaccia di Oristano Riserva Silvio Carta
La Vernaccia di Oristano Riserva è frutto della lunga tradizione vinicola della prestigiosa cantina di Silvio Carta. Elegante vino da dessert a Denominazione di Origine Controllata, giustamente annoverata tra i migliori vini del mondo.
- Formato: bottiglia in vetro 75cl
- Produttore: Silvio Carta – Oristano
- Gradazione: 16%
- Tipologia: Bianco
- Classificazione: Vernaccia di Oristano D.O.C
- Uvaggio: Vernaccia 100%
- Zona di produzione: Bassa Valle del fiume Tirso, Sinis
- Clima: Mediterraneo, con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate.
- Colore: Giallo dorato, con riflessi ambrati.
- Temperatura di servizio: 8°-10° C se aperitivo, 15° C con i dessert.
- Sapore: Asciutto, secco e pieno, che si allunga su fondo gradevolmente acidulo e amarognolo, caldo, armonico. Nerbo e stoffa vellutati e carezzevoli.
- Profumo: Intenso, ampio, etereo, con la caratteristica nota del mandorlo fiorito.
è un vino complesso, quasi liquoroso, di colore oro antico. Il profumo rievoca una sinfonia di piacevoli note di miele di castagno e amaretto, di burro, cotognata e caffè, di macchia marina. - Abbinamenti: Ottimo come aperitivo e con piatti alla bottarga di muggine, nei dessert si accompagna bene a preparazioni di dolci base mandorla.
L’azienda:
L’azienda Silvio Carta s.r.l. è una realtà produttiva della Sardegna che ha conquistato il favore del pubblico anche oltre i confini regionali, grazie ad un’ampia gamma di prodotti di eccellente livello qualitativo nel campo dei liquori e dei distillati.
Erano i primi anni 50, quando Silvio Carta fonda a Baratili San Pietro l’omonima azienda, dedicandosi da subito alla più tradizionale delle produzioni vitivinicole locali: la Vernaccia di Oristano. Un oro ambrato che racchiude in sé nobiltà e generosità, che, fin da subito, ammalia e conquista.
La sapiente vinificazione, il lungo riposo in botte e l’attenta e amorevole cura della Maison Silvio Carta ha reso questo incredibile vino un’autentica gloria dell’enologia sarda.
Sono trascorsi sessant’anni da allora, ma la Vernaccia resta ancora una questione di famiglia. Ma non solo.
Dopo oltre mezzo secolo Silvio, insieme al figlio Elio, quest’ultimo al timone già dal 1972, ancora si dedicano alla produzione della migliore Vernaccia di Oristano DOC, ma grazie ad uno sguardo attento verso l’innovazione e alla cura amorevole di passioni profondissime, oggi la Silvio Carta è anche Mirto “riserva”, London Dry Gin, Vermouth e distillati tipici, distribuiti in tutto il mondo, quali preziosi assaggi di una terra antica e rigogliosa: il mondo, oggi, profuma di ginepro, mirto e agrumi di Sardegna, grazie alle eccellenze firmate Silvio Carta.
Prodotti simili
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Acquista Ora
Acquista
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.